In tutte le aziende c’è una necessità crescente di ottenere informazioni e di prendere decisioni, spesso strategiche, a partire da dati che continuano a crescere in numero, volume e varietà delle fonti, e in cui la componente non strutturata è sempre più prevalente.
La maggior parte delle soluzioni più classiche adottate fino ad oggi, come i tradizionali Data Warehouse e Data Lake hanno una governance più complessa e non garantiscono un accesso agile ai dati.
I sistemi di Business Intelligence devono essere in grado di supportare nuove forme di reporting e di analisi, come l’analisi Self-Service, le analisi investigative e la Data Science; nuovi utenti, come clienti online, partner e fornitori; tecnologie emergenti, come Hadoop e NoSQL; fonti di dati esterne, come i dati sui Social Media e gli Open Data.
Inoltre, elemento non meno importante, la velocità con la quale le aziende devono prendere decisioni o portare sul mercato nuovi prodotti o servizi, è sempre maggiore.
La risposta a queste necessità aziendali, secondo gli analisti, è il Data Warehouse Logico (LDW), che ha dimostrato garantire una elevata agilità per il Delivery e la trasformazione dei dati, semplificando la connessione a nuove sorgenti dati, comunque siano fatte e ovunque siano.
Partecipa a questo webinar per approfondire:
- Come implementare un Data Warehouse logico secondo Gartner
- Come la tua organizzazione può migrare in modo graduale e con successo verso un'architettura di Data Warehouse logico flessibile
- Come rendere disponibili in modo agile e veloce nuove fonti di dati agli analisti e ai data scientist
- In che modo il Logical Data Warehouse aiuta a integrare l'analisi Self-Service con le altre forme più classiche di Business Intelligence