Skip to main content

Listen to "La comunicazione del dato, da elemento ancillare a fattore strategico – Una chiacchierata con Serenella Ravioli" on Spreaker.

La comunicazione e la diffusione del dato sono la narrazione di quel processo articolato, che dalla scelta del dato conduce, per il tramite del suo uso, a sprigionare quel valore di ritorno per chi quel dato ha reso disponibile, secondo quel principio di restituzione, sul quale costruire il senso di una comunità che vive e partecipa in un mondo sempre più veloce e fluido, per il quale i dati sono elemento imprescindibile per la sua comprensione. 

Affinché comunicazione e diffusione siano efficaci e in armonia con i dati e i suoi fruitori è essenziale, però, che queste diventino parte dell’intero processo e non, al contrario, esserne elemento accessorio, conclusivo, cosa che minerebbe alla base la possibilità di un loro racconto che ne trasmetta chiaramente significato e valore. 

Sono questi i temi che abbiamo avuto modo di discutere con Serenella Ravioli, Direttrice della Comunicazione e Diffusione di Istat.

Free Trial

Experience the full benefits of Denodo Enterprise Plus with Agora, our fully managed cloud service.

START FREE TRIAL

Denodo Express

The free way to data virtualization

DOWNLOAD FOR FREE